Blog

DISFUNZIONE ERETTILE E DIABETE: SONO INEVITABILMENTE COLLEGATI?

La disfunzione erettile può essere innescata da vari fattori organici, psicologici e persino genetici, come hanno dimostrato recenti studi negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Tuttavia, la maggior parte delle volte ha sintomi fisici. 

Cos’è il diabete?

Una condizione a lungo termine che si verifica quando il pancreas non riesce a sintetizzare l’insulina di cui il corpo ha bisogno, quando produce insulina di scarsa qualità, o quando non è in grado di spostare lo zucchero dal flusso sanguigno al muscolo, al grasso e ad altre cellule per l’immagazzinamento e la conversione in energia. Il diabete si presenta insieme ad anomalie metaboliche di lipidi, elettroliti e sali minerali.

Ci sono diversi tipi di diabete: gestazionale, mellito, tipo 1, tipo 2, MODY (Maturity Onset Diabetes in the Young), diabete legato alla fibrosi cistica (CF). Il tipo 1 si verifica quando le cellule beta del pancreas (responsabili della secrezione di insulina) vengono distrutte dall’azione dannosa della malattia. Anche se l’origine della malattia non è conosciuta con certezza, i ricercatori suppongono che sia causata da cause genetiche, da unautoimmunità insufficiente nel corpo o da qualche tipo di virus.

La prova principale del diabete è la misurazione degli anticorpi nel sangue, che di solito scompaiono progressivamente con la malattia. La sintomatologia principale del DM è la poliuria (minzione frequente), la presenza di polifagia e polidipsia (desiderio di cibo e bevande), e la perdita di peso ingiustificata.

Cos’è l’insulina? 

Un ormone secreto dal pancreas la cui funzione primaria è quella di mantenere un livello ideale di glucosio nel plasma. Grazie all’insulina, il glucosio può passare nelle cellule per essere trasformato nell’energia necessaria al tessuto muscolare. 

Articolo correlato: Acquistare Kamagra Fizzy tabs online senza prescrizione 

L’eccesso di glucosio (iperglicemia) può danneggiare organi vitali come il cuore, i reni e i vasi arteriosi. I diabetici hanno un rischio maggiore di malattie renali, incidenti cardiovascolari, problemi agli occhi e la possibilità di amputazione degli arti inferiori.

Come influisce la glicosuria sulla funzione sessuale?

L’eccesso di zucchero nel sangue è la causa di una serie di malattie di vario tipo, comprese quelle sessuali. I diabetici hanno maggiori probabilità di soffrire prematuramente e con maggiore intensità delle conseguenze dell’iperglicemia a causa dei danni che provoca al sistema circolatorio. Un buon controllo dei livelli di glucosio nel sangue aiuta a rallentare o ritardare lo sviluppo precoce di problemi sessuali o urologici.

Patologie sessuali a cui i diabetici possono essere suscettibili

Senza dubbio, i due problemi più importanti che possono colpire le persone insulino-dipendenti sono le difficoltà erettili e l’eiaculazione ritardata.

Il conflitto di erezione è l’incapacità continua del pene di raggiungere una fermezza sufficiente per la penetrazione.

Gli uomini diabetici hanno una maggiore prevalenza della malattia rispetto agli uomini non diabetici, che varia da circa il 20-75%. L’incidenza dei problemi di erezione tra i diabetici è tre volte superiore a quella degli uomini non diabetici. La ricerca suggerisce che la DE può essere un sintomo precoce di iperglicemia negli uomini sotto i 40 anni.

L’eiaculazione ritardata è un disturbo in cui il flusso seminale risale nella vescica invece di uscire dal pene. Questo si verifica quando gli sfinteri, che sono responsabili dell’apertura e della chiusura automatica di alcuni condotti nel corpo, non funzionano correttamente, facendo fluire lo sperma nella vescica. Lì si mescola con l’urina e lascia il corpo quando si urina. Lo sperma non causa alcun problema alla vescica. Gli uomini che soffrono di questo tipo di patologia di solito se ne rendono conto quando eaculano meno sperma o se hanno avuto qualche tipo di problema con la procreazione.

Articolo correlato: Acquistare Apcalis SX oral jelly online senza prescrizione 

Per verificare se l’urina contiene effettivamente sperma, sono necessari dei test analitici. Sono disponibili farmaci specifici per aumentare la forza dello sfintere della vescica. I medici specialisti possono raccomandare tecniche di stimolazione per aumentare la fertilità. 

Altri problemi urologici associati all’iperglicemia

Le donne e gli uomini diabetici sono colpiti nel loro sistema urologico, che può comportare disturbi alla vescica o infezioni del tratto urinario.

I disturbi della vescica sono uno dei disturbi che possono verificarsi con il diabete. 

Le infezioni del tratto urinario sono causate da batteri che crescono all’interno dell’uretra. Ci sono due tipi di infezione:

  • Uretrite (nell’uretra)
  • Cistite (nella vescica)

È importante trattare precocemente le infezioni in modo che non causino una condizione renale chiamata pielonefrite.

L’importanza della prevenzione

Mantenere adeguati livelli di glucosio nel sangue è una delle precauzioni più efficaci per minimizzare il rischio di diabete, di ostruzione erettile o di altre condizioni gravi come la cecità o la possibilità di amputazioni dei piedi.