Blog

DISFUNZIONE ERETTILE: QUALI SONO I TRATTAMENTI PIÙ EFFICACI E INNOVATIVI?

La disfunzione erettile è diffusa in tutta la popolazione maschile mondiale. Può essere causato da una varietà di ragioni, ma con le tecniche e i rimedi disponibili oggi, ci sono molte opzioni per curarlo. La ricerca e lo sviluppo (R&S) sull’argomento, e le nuove tecnologie e i progressi forniscono costantemente nuove alternative, tra cui l’ultima generazione di farmaci e la fisioterapia.

Trattamenti per l’impotenza: sono sicuri ed efficaci?

Ci sono molti modi per sbarazzarsi della DE, ma non tutti offrono lo stesso grado di soddisfazione. Per un effetto ottimale, devono essere somministrati correttamente e sempre sotto la supervisione di un medico.

Uno dei maggiori problemi con la commercializzazione dei prodotti è che molti di essi sono offerti attraverso canali non autorizzati su e fuori da Internet, senza aver superato i più minimi controlli di qualità. Non solo è uno spreco di denaro, ma comprare questi composti su Internet, senza sapere veramente cosa si sta comprando, può avere conseguenze disastrose. I “ciarlatani” e i truffatori online che propagandano i presunti benefici di prodotti bizzarramente magici e miracolosi, che non hanno mai superato i test sanitari obbligatori, possono essere potenzialmente pericolosi e persino letali.

Non dovremmo mai dare alcun incoraggiamento a tali personaggi e prodotti bizzarri che possono causare danni irreparabili alla salute. Dovremmo invece cercare di metterli fuori dalla circolazione segnalando alle autorità competenti e alle associazioni di protezione dei consumatori (OCU).

Quando i problemi di erezione devono essere seguiti da un farmaco?

Ai primi segni di allarme, una visita dall’urologo non dovrebbe essere ritardata per determinare le ragioni dell’anomalia. Spesso è sufficiente cambiare il farmaco che si sta prendendo, nel caso in cui possa interferire con il processo fisiologico dell’uomo.

I trattamenti più comuni sono i bloccanti della fosfodiesterasi-5, che sono adatti nella maggior parte dei casi.

Classificazione dei bloccanti della fosfodiesterasi 5:

Oralmente

Può essere di due tipi:

Quelli che si prendono ogni volta che è necessario, o con bevande liquide o in compresse che si dissolvono nella saliva. Questi a loro volta sono divisi in due sottogruppi:

  • a. Quelli che mantengono il loro effetto per alcune ore
  • b. Quelli che lo tengono da 1 a 3 giorni

Quelli presi quotidianamente in dosi programmate.

Lo scopo di questi prodotti è quello di aumentare la dilatazione arteriosa, in modo che il sangue possa entrare facilmente nel pene e riempirlo per raggiungere la rigidità.

Negli ultimi anni, i trattamenti orali più diffusi sono stati:

  • Il citrato di Sildenafil (Viagra) è il trattamento orale più popolare di scelta, anche se è controindicato se il paziente sta prendendo nitrati o composti che rilasciano ossido nitrico (nitroglicerina), ha recentemente subito un attacco di cuore o ha unangina instabile.
  • Tadalafil
  • Vardenafil
  • Apomorfina, farmaco sublinguale

Oltre alle compresse orali, esistono anche vie alternative molto efficaci:

Al membro maschile viene iniettata una sostanza (alprostadil) che favorisce la rigidità. Controindicato negli uomini che soffrono di anemia falciforme, disturbi psichiatrici come la schizofrenia o malattie sistemiche acute. 

L’alprostadil viene anche somministrato tramite capsule intrauretrali che rilasciano il preparato dall’uretra nelle cavità del pene. Si raccomanda di evitare la puntura dell’ago dell’iniezione anche se la sua efficacia è inferiore.

  • Creme e gel

Le creme e i gel si spalmano sulla zona e fanno effetto pochi minuti dopo l’applicazione.

  • Onde a bassa frequenza

Si applicano alle parti genitali per stimolare la circolazione del sangue e provocare la reazione dell’organo maschile.

  • Dispositivi di aspirazione

Le cosiddette “pompe” sono camere in cui si inserisce il pene e poi si estrae l’aria per creare un vuoto. Questo fa sì che il sangue entri nelle cavità dell’organo maschile, facendolo indurire.

  • Trattamenti ormonali

A volte il problema della disfunzione è causato da disturbi ormonali, come nel caso dell’insufficienza di testosterone, quindi il trattamento dovrebbe concentrarsi sul livellamento dei livelli di questo ormone.

  • Chirurgia di rivascolarizzazione

La chirurgia è spesso utilizzata per impiantare una protesi peniena quando altre terapie hanno fallito. 

Gli ultimi trattamenti per combattere la malattia sono sessioni di fisioterapia del pavimento pelvico e nuove pillole, efficaci quanto le famose pillole blu, ma con periodi di efficacia diversi. 

Quando la soluzione alla disfunzione erettile è nella mente

Il medico specialista è l’unico che può indicare la diagnosi più adatta per ogni paziente. I trattamenti sono personalizzati.

È molto importante tenere a mente che la DE è una malattia e come tale deve essere trattata con trattamenti appropriati. L’uso di farmaci commercializzati attraverso canali non autorizzati come Internet, venditori illegali, ecc., non solo rappresenta una frode per il consumatore (prodotti contraffatti o semplicemente inutili), ma può anche danneggiare gravemente la salute.

Quando è controindicato prendere farmaci per la DE?

Non tutti coloro che soffrono di difficoltà erettili possono sottoporsi al trattamento farmacologico. Ecco alcuni dei casi controindicati:

  • disturbi cardiaci o renali importanti
  • dislipidemia
  • dialisi
  • attacco cardiaco o ictus nell’ultimo semestre
  • bassa tensione
  • storia di membri diretti della famiglia che hanno sofferto di problemi degenerativi della vista

È importante ricordare che la disfunzione erettile può essere trattata solo con tutte le garanzie, da personale sanitario debitamente autorizzato.