Blog

COS’È LA PROSTATA, LA SUA FUNZIONE E COME PREVENIRE L’INFIAMMAZIONE DELLA GHIANDOLA

A metà settembre, l’Europa celebra la Giornata europea della salute della prostata, esattamente il 15 e ogni anno. Mira a rendere gli uomini consapevoli dei dilemmi che può causare, che vanno oltre i problemi di minzione, in modo che vedano un medico regolarmente. È un modo superlativo di assistere a come ridurre le possibilità di scatenare il cancro alla prostata o l’ipertrofia benigna. Il cancro alla prostata, secondo i dati dell’Osservatorio del cancro AECC, è la seconda condizione oncologica più comune negli uomini. Verbigracia: è obbligatorio educare i ragazzi e gli adulti su di essa. 

Cos’è la prostata e come curarla 

Una definizione di prostata: “ghiandola del sistema riproduttivo maschile”. Situato sotto la vescica e davanti al retto, circonda l’uretra e secerne un liquido acquoso che fa parte dello sperma. Al di là della definizione, se chiedete come prendersi cura della vostra prostata, prendetene nota:

Hidratare

È essenziale imparare di più su come prevenire i problemi alla prostata. Rinfrescatevi abbondantemente (gli esperti collocano l’idratazione ideale in un litro e mezzo a due litri di elemento liquido al giorno). Migliorerete le abitudini di minzione e il controllo della vescica. Tuttavia, quando si soffre di malattie della prostata, non è consigliabile bere molto prima di lunghi viaggi o quando si sonnecchia.

Dire no ai grassi saturi e agli zuccheri

La carne rossa o lo zucchero sono cattivi alleati se si cerca di evitare battute d’arresto cardiovascolari. Per estensione, sono una pessima strategia per preservare la salute della prostata. Evitare cibi piccanti o acidi. Una cattiva alimentazione che porta a problemi cardiovascolari può essere dannosa per la tua sessualità.

Allontanarsi dall’attrito

L’infiammazione della prostata porta spesso all’ostruzione intestinale e a problemi con i movimenti intestinali. Quindi mangiare molte fibre alimentari. I semi di lino o la pianta orticola comunemente conosciuta come spinaci sono ottimi per un transito intestinale equilibrato.

Controlla il tuo peso

Per non dover scrutare come curare una dimensione anormale della prostata o qualsiasi altro incidente legato alla prostata, mantiene un peso archetipico (soprattutto intorno alla vita).

Nessun alcool

L’alcol, o altre droghe come il tabacco, irritano la prostata e possono aumentare il dolore e gli altri sintomi dell’iperplasia prostatica benigna. Inoltre, il fumo e l’alcolismo scatenano l’indisposizione in molte altre sedi dell’anatomia umana.

Mangiare sano

Verdure, frutta, verdura… tutti forniscono vitamine e minerali essenziali! Una dieta sana ed equilibrata aiuterà la prostata a mantenere una dimensione adeguata. Inoltre, riduce significativamente il rischio di incidenti che portano a un’operazione.

Rimanere attivi

Per fare questo, bisogna fare esercizio aerobico (nuoto, camminata, corsa, ecc.) e anaerobico (pesi), ma anche sviluppare una sessualità sana per mantenere una salute genitourinaria invidiabile!

La funzione della prostata: è legata ai problemi di erezione?

La funzione della prostata è quella di produrre il fluido che nutre e mantiene vivo lo sperma. Per quanto riguarda il deterioramento erettile legato all’ipertrofia prostatica benigna, solo in Italia, si sospetta che se si ha questa infiammazione della prostata, si hanno tre volte più probabilità di sviluppare una disfunzione erettile.

Per quanto riguarda il trattamento e il recupero con pillole e altri farmaci, il 7-10% può soffrire di problemi di erezione durante il primo anno di trattamento. Il recupero si intravede dopo il secondo anno, con solo il 2% ancora sofferente. Con il passare del tempo, l’incidenza diventa più lieve. Farmaci come il Cialis possono dare agli uomini un vantaggio nel contendere una tale prova nefasta.

Prostata infiammata: sintomi, test e cura

Prima di farsi prendere dal panico per una possibile operazione o una potenziale radioterapia, si dovrebbe verificare se si ha il cancro. Spesso si tratta solo di una prostata infiammata. Per escludere il temuto tumore e concentrarsi su come curare i problemi lievi alla prostata, guarda i sintomi, sia negli uomini giovani che negli adulti:

  • Difficoltà ad urinare.
  • Inarrestabile bisogno di urinare 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  • Minzione incoerente con un flusso debole.
  • Dolore all’eiaculazione e bruciore alla minzione.
  • Sangue nello sperma o nelle urine.
  • Dolori alla schiena, all’anca e al bacino (come ridurli? Con un antinfiammatorio da banco; per definizione: Ibuprofene).

Consultate il vostro medico se notate qualche sintomo, perché l’infiammazione incontrollata può produrre effetti collaterali che sono più spaventosi degli effetti collaterali dell’assunzione dei farmaci presenti nella lista dei farmaci per trattare questa condizione. Perché può andare oltre i semplici problemi di minzione fino all’adenoma o peggio.

Iperplasia prostatica benigna, dimensioni non normali

L’iperplasia o ipertrofia della prostata è un ingrossamento della prostata. Il primo si riferisce all’allargamento delle sue fibre, mentre il secondo è causato dalla generazione di nuove fibre muscolari. L’adenoma è un aumento del volume del centro della ghiandola prostatica. La maggior parte dei problemi urinari negli uomini sono dovuti all’adenoma. Non è un tumore.

Il massaggio della prostata può stimolare la ghiandola per drenare e sostenere vari trattamenti, come i farmaci in pillole. Per queste condizioni, la finasteride può essere un ottimo modo per imparare a prendersi cura della ghiandola. Sì, è nella lista dei farmaci (vedi Wikipedia) che sono ideali per combattere lo stimolo e la difficoltà di urinare (anche se è un composto destinato a prevenire o trattare la calvizie).

Cancro alla prostata, altro che neoplasia maligna

Il test del PSA, così come la biopsia o l’ecografia, danno risultati elementari per rilevare il cancro alla prostata. La neoplasia maligna, d’altra parte, è comune nei pazienti con questa condizione. Per trattare queste condizioni oncologiche, dovresti metterti nelle mani di un medico di cui ti fidi ed evitare trattamenti alternativi. Tra le cause più comuni dello sviluppo anormale delle cellule nella zona ci sono l’età, la razza, la storia familiare e l’obesità. Tienile d’occhio!